Condizioni Generali di Vendita
La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Prodotto.
Art. 1 - Disposizioni generali
-
L'utente navigando in quest'area accede a gamemaniashop.it, accessibile mediante l'url: www.gamemaniashop.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
-
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
Società Gamemania srls
Sede legale: via di torrevecchia 220
Partita IVA: 16912871007
Iscritta al REA, numero RM-1683648
-
L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.
-
4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini gamemaniashop.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 – Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su gamemaniashop.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Art. 3 - Conclusione del contratto
1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall'utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
5. L'utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Conferma Ordine" alla fine della procedura guidata.
6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione.
7. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine e/o annullamento di un ordine per qualsiasi motivo esso intervanga.
Art. 4 - Utenti registrati
1. Nel completare le procedure di registrazione, l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
2. La conferma esonererà in ogni caso gamemaniashop.it da ogni responsabilità circa i dati forniti dall'utente. L' utente si obbliga a informare tempestivamente gamemaniashop.it di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
3. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, gamemaniashop.it avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell'utente, gamemaniashop.it attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest'ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
5. L'utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
Art. 5 - Disponibilità dei prodotti
1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'utente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.
2. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e l'utente verrà immediatamente informato via e-mail.
3. Se l'utente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, gamemaniashop.it rimborserà l'importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui gamemaniashop.it ha avuto conoscenza della decisione del l'acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 - Prodotti offerti
1. gamemaniashop.it commercializza:
videogiochi, console, accessori, merchandise
2. L'offerta è dettagliata nel nostro sito al link: www.gamemaniashop.it
Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi
1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
2. In caso di errore gamemaniashop.it avviserà prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per gamemaniashop.it l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.
4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
5. Il pagamento può essere effettuato tramite:
PAYPAL e Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento con Paypal e Carta di Credito, la transazione avviene attraverso un server sicuro SSL nel rispetto massimo dei sistemi di sicurezza.
In nessun momento della procedura di acquisto Gamemania SRLS è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario/finanziario o PAYPAL che gestisce la transazione espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente. Nessun archivio informatico di Gamemania SRLS conserverà tali dati. In nessun caso Gamemania SRLS può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento. illecito e/o indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti.
Pagamento in negozio
In caso di pagamento nel negozio, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato per 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della notifica via email della disponibilità della merce nel punto vendita. Il cliente per ritirare i prodotti dovrà attendere la notifica della disponibilità dei prodotti nel punto vendita e recarsi al momento del ritiro con:
-
il numero di riferimento dell'ordine;
* email di notifica della disponibilità dei prodotti per il ritiro;
Art. 8 - Cancellazione degli ordini di acquisto da parte di Gamemania
Gamemania si riserva la possibilitá di annullare una prenotazione o un ordine di acquisto e/o di escludere uno o piú Prodotti dall'ordine al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
-
articoli segnalati come fuori catalogo dalle case di distribuzione;
-
articoli non piú disponibili in magazzino;
-
esaurimento di articoli destinati a operazioni promozionali;
-
articoli non disponibili presso i fornitori;
-
frode nell'utilizzo di carte di credito o nell'operazione di pagamento;
-
utilizzo non corretto di buoni sconto da parte del Cliente;
-
truffe ai danni di Gamemania;
-
variazioni di prezzo da parte del fornitore superiori al 5%.
Gamemania informerá immediatamente il Cliente dell'eventuale cancellazione totale o parziale degli ordini, provvedendo senza ritardo a rimborsare le somme eventualmente pagate dal Cliente. Tale rimborso esaurirá qualsiasi obbligo di Gamemania nei confronti del Cliente, che rinuncia espressamente a qualsiasi altra somma, indennizzo e/o risarcimento in relazione agli ordini eventualmente cancellati da Gamemania.
Art. 9 - Condizioni dei prodotti nuovi.
Gamemania vende prodotti nuovi in versione italiana o in versione import garantendo sempre la lingua italiana all'interno del gioco/prodotto, salvo diversa specifica. Il prodotto nuovo potrebbe avere la confezione nella versione platinum, classic, essentials o economica. Il contenuto resta comunque pari alla versione standard.
Le immagini riportate sul sito sono puramente indicative.
Art 10 - Condizioni dei prodotti usati.
Il prodotto venduto come Usato è un prodotto pulito, ricondizionato e/o rigenerato perfettamente simile al nuovo e garantito. Il prodotto Usato potrebbe essere in versione platinum/essential o economica. Le immagini riportate sul sito sono puramente indicative.
Solo i giochi usati potrebbero essere contrassegnati con una etichetta "Gamemania". E' un adesivo antimanomissione applicato per ragioni di sicurezza la cui manomissione o rimozione da parte del Cliente comporta il diritto da parte di Gamemania SRLS di non accettare reclami o richieste di reso e/o sostituzione per suddetti prodotti.
Il prodotto potrebbe avere la confezione nella versione platinum, classic, essentials o economica. Il contenuto digitale resta comunque pari alla versione standard. Le immagini riportate sul sito sono puramente indicative.
Art. 11 – Consegna
-
Gamemaniashop.it effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
-
Gamemaniashop.it effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell'utente, fornito al momento dell'acquisto.
-
La consegna viene effettuata generalmente entro 2-5 giorni, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
-
Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l'ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l'ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
-
Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all'orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
-
Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
-
In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l'esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 3 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell'acquirente.
-
Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine.
Art. 12 - Passaggio del rischio
1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 13 - Garanzia e conformità commerciale
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
13.1 Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
13.2. Se l'acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l'acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest'ultimo riconosciuto contattando il servizio clienti per email. Per email dovrá essere riportata una descrizione del difetto riscontrato e ogni altra informazione utile per accertarne la natura, indicando altresí i dati relativi all'acquisto. Il Servizio Clienti, in un tempo congruo, contatterà il Cliente via email, confermando l'apertura della pratica e richiedendo le informazioni necessarie per l'esercizio della Garanzia Legale.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
d) non e idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
La Garanzia Legale decade nel caso in cui il Cliente manometta i sigilli di garanzia sui prodotti.
13.3. In caso di mancata conformità, l'utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
13.4. Accertato che il difetto rientra nella Garanzia Legale, il Cliente dovrá consegnare il Prodotto difettoso al corriere autorizzato, in un pacco chiuso recante l'indirizzo indicato al primo punto delle presenti Condizioni di Vendita. Il pacco dovrá contenere l'indicazione di numero e data dell'ordine di acquisto, una breve descrizione del difetto/malfunzionamento riscontrato. Il Venditore verificherá la natura del difetto lamentato dal Cliente e l'assenza di segni di traumi, manomissioni, usi impropri o danneggiamenti e, ove tale verifica confermi l'esistenza di un vizio di conformitá, procederá alternativamente alla sostituzione, riparazione o rimborso del Prodotto.
Art. 14 – Recesso
14.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
14.2. In caso di acquisti multipli effettuati dall'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.
14.3. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a gamemaniashop.it tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo:
Gamemania srls, via di torrevecchia 220 – 00168 Roma
L'utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell'utente, a:
info @ Gamemaniashop.it
14.4. L'acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
14.5. L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso e inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
14.6. L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine e rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:
Gamemania srls, via di torrevecchia 220 – 00168 Roma
14.7. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 15 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
Il prodotto oggetto del reso dovrá essere rispedito, in un pacco chiuso, indicando il numero e la data dell'ordine d'acquisto, all'indirizzo indicato sopra indicato.
La confezione del Prodotto costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
14.8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti venduti dal Venditore sul Sito sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.
Rientrano nelle categorie escluse dal diritto di recesso di cui all'art. 59 del D.Lgs 206/2005 i prodotti audiovisivi e il software (compresi i videogiochi, sia nuovi sia usati) sigillati, aperti dal consumatore.
Ai sensi dell'art. 46 comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente non gode del Diritto di recesso in caso di acquisto di beni o servizi per i quali il compenso pagato non superi l'importo di € 26,00, al netto delle eventuali spese accessorie.
Il diritto di recesso non potrà essere esercitato permanomissioni dei sigilli di garanzia sui prodotti, confezioni aperte dal consumatore e/o danni all'imballo non contestati al corriere alla ricezione del prodotto.In base a quanto previsto dal Codice del Consumo (Art. 59 lett. O) il diritto di recesso non potrà essere esercitato per i codici digitali e per la fornitura di qualsiasi tipologia di contenuti digitali mediante supporto non materiale.
14.9. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l'acquirente in fase di acquisto ad eccezione dei costi di spedizione. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l'utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all’utente, tramite l’apposito sistema di messaggistica della Piattaforma, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
Art. 15 - Trattamento dei dati
1. I dati del l'acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Art. 16 - Privacy
Consultate la sezione Privacy.
Art. 17 - Copyright e Marchio registrato
Gamemania è un marchi regostrato.
Si ricorda ai clienti che i Marchi Registrati e quelli protetti da Copyright non possono essere riprodotti, a meno che non si disponga di autorizzazione scritta da chi lo ha depositato, tale dovrà esserci inviata in copia originale con timbro e firma.
Ci si riserva dall'accettazione di richieste pervenute in questi meriti in caso di mancanza del presente documento.
Si ricorda che esso è disciplinato dagli articoli da 7 a 28 del codice della proprietà industriale (decreto legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005)
Art. 18 - Contatti
1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info AT gamemaniashop.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 063386281, e via posta al seguente indirizzo: via di torrevecchia 220, 00168 roma
Art. 19- Legge applicabile e foro competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l'utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 02/01/2023.